Delegazione trattante del 22 novembre 2011

Ordine del giorno: contratto decentrato 2011 – censimento. Come sapete, stiamo discutendo su una bozza contrattuale presentata dall’amministrazione e che riguarda la parte giuridica del contratto decentrato. L’ipotesi è passata al vaglio di alcuni tavoli tecnici e sembra che gli scogli maggiori siano stati superati.Rimane però un nodo gordiano da sciogliere: infatti, la RSU ha posto una pregiudiziale sulla continuazione della discussione, che io oggi ho ribadito: o ci date una risposta sulla piattaforma da noi presentata o la RSU non firmerà il contratto.
Riporto i punti salienti con le risposte:

• Il regolamento aggiornato sulla Merloni (che oggi abbiamo condiviso) permetterà di iniziare i pagamenti dall’inizio del 2012;
• L’amministrazione si è impegnata a esplorare la strada che potrebbe portare a una convenzione con l’Università per l’utilizzo della mensa da parte del personale comunale;
• L’attuale normativa impedisce l’incremento del valore dei buoni pasto (da 6,17 a 8,00) per cui, ciccia;
• Nel 2012 l’amministrazione provvederà ad avviare il percorso previsto dalla normativa sul benessere organizzativo;
• Finalmente, per il 2012 l’amministrazione si è impegnata a contrattare con le rappresentanze dei lavoratori il piano di formazione del personale.

Insomma, non vi sarà sfuggito che molti adempimenti sono proiettati nel 2012. Considerato che nella primavera 2012 si andrà a elezioni e l’amministrazione di sicuro cambierà, impegni del genere sono da prendere con le molle.
Ma noi siamo qui anche per questo e vigileremo affinché le aspettative dei lavoratori trovino al più presto soddisfazione.
E il censimento? Per ora solo a parole, ma ci hanno assicurato che la distribuzione del fondo è già stata formalizzata in un documento che dovrebbe diventare delibera di giunta martedì prossimo.
Aspettiamo quindi la delibera. Nel frattempo riportiamo che sono stati previsti compensi per il personale comunale interessato pari a 20.000,00 euro nel 2011 e 30.200,00 nel 2012.
Insomma, la costante azione di pressing operata dalla RSU in questo caso è servita allo scopo.
La prossima delegazione trattante dovrebbe tenersi il 2 dicembre 2011 alle 11,30. Poi, l’assemblea con i lavoratori.

Annunci

Un pensiero su “Delegazione trattante del 22 novembre 2011

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...