L’importanza di chiamarsi RSU

A differenza degli addetti ai lavori, molti di noi ignorano significato e ruolo delle RSU, la cui prossima elezione si terrà il 5-6-7 marzo prossimi. Cercheremo di chiarirli in questo articolo. La soluzione dell’acronimo è la seguente: Rappresentanze Sindacali Unitarie. Si tratta, cioè, di un organismo composto ed eletto da lavoratori. I lavoratori, in pratica, votando i propri colleghi candidati nelle varie liste presentate dai singoli sindacati, decidono quanto “peso” avrà ogni sigla all’interno dalla RSU. E’ opportuno sottolineare l’importanza dell’esito del procedimento elettivo. Il vantaggio che se ne trae è infatti duplice: con il mio voto assicuro la partecipazione alla contrattazione di un mio collega, il quale sarà indotto a far bene, in quanto le conseguenze degli accordi con l’amministrazione ricadranno anche su di lui; inoltre, posso decidere di sconfessarlo alle elezioni successive, qualora non avesse operato bene. Ciò che non è possibile fare con i rappresentanti cooptati direttamente dal sindacato, a partire dai cosiddetti “territoriali”.

Ma qual è il ruolo delle RSU? Certo, innanzitutto la contrattazione decentrata, poi il collegamento tra lavoratori e sigle sindacali, la presenza negli organismi della sicurezza, nei vari comitati (mobbing, pari opportunità…) e via dicendo. Ma anche enunciando tutti i ruoli rappresentati dalle RSU, non avremmo ancora toccato un punto fondamentale, e cioè l’interpretazione da dare a quei ruoli.
La mia esperienza quasi decennale all’interno delle RSU mi ha portato a riconoscere una prima grande distinzione tra le grandi sigle confederali (CGIL, CISL, UIL) e i sindacati autonomi. Alle prime, infatti, va riconosciuta una tendenza accentratrice molto più marcata. Ma accentrare significa togliere margini decisionali alla periferia, campo di azione delle RSU, che dai sindacati confederali sono in genere pesantemente influenzate. Ciò vuol dire che molto spesso i territoriali, portatori del “verbo” ufficiale, si sostituiscono ai rappresentanti dei lavoratori nelle scelte da effettuare. In questo modo, l’esperienza e il lavoro del rappresentante RSU vengono mortificati, e molte volte si sacrifica il vero senso della contrattazione decentrata sull’altare dell’opportunità politica. E proprio la continua erosione della capacità delle organizzazioni sindacali storiche di essere rappresentative delle istanze di gruppi di lavoratori ha portato, prima alla nascita delle sigle autonome, poi al recupero della democrazia sindacale attraverso l’istituzione delle RSU.

Nei sindacati autonomi, infatti, questa tendenza accentratrice è talvolta completamente assente (ad esempio nel CSA e nell’USB). Si riconosce l’importanza dell’eletto e del suo radicamento nel mondo aziendale, si attribuisce il giusto valore ad un punto di vista periferico ma privilegiato, proprio perché direttamente coinvolto dall’influenza delle decisioni prese. E’ evidente, quindi, che per il buon funzionamento delle RSU le sigle dovranno concedere loro la massima autonomia, fatti salvi, ovviamente, i valori fondanti di ciascun sindacato; i quali, peraltro, difficilmente entreranno in gioco nella contrattazione decentrata.

Questo cosa vuol dire? Semplice. Più rappresentanti dei sindacati autonomi ci saranno nelle RSU e più sarà garantita la pluralità di libera espressione,  più trasparenti saranno i processi decisionali, più incisiva sarà l’opinione dei lavoratori nella sottoscrizione di accordi che interesseranno loro e i loro principali rappresentanti: i loro eletti. Insomma, lavoriamo perché l’RSU sia finalmente la rappresentanza dei lavoratori, non del sindacato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...